È possibile abbassare il colesterolo naturalmente? Come ridurre il colesterolo in modo naturale e senza farmaci? Uno stile di vita sano è sufficiente a regolare il proprio livello di colesterolo nel sangue? Oltre ad una corretta alimentazione e una costante attività fisica, esistono ulteriori espedienti naturali? Se vi state ponendo queste domande siete nel posto giusto, avrete le risposte che cercate.
Prima di tutto è necessario fornire una breve spiegazione di cosa sia il colesterolo. In estrema sintesi si tratta di un grasso che consente al nostro organismo di svolgere alcune funzioni fondamentali come la digestione, il trasporto dei grassi ed altro ancora. Inoltre è il precursore di alcuni ormoni quali il testosterone e gli estrogeni. La maggior parte del colesterolo viene prodotta dal fegato per sintesi endogena, soltanto una parte minore è legata all’alimentazione (colesterolo esogeno).
Il colesterolo quando diventa pericoloso per la nostra salute? Innanzitutto vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia. Per linee generali, i medici consigliano di mantenere il livello di colesterolo totale al di sotto dei 200 mg/dl. Superata questa soglia si entra nella situazione di ipercolesterolemia. Che a sua volta è da ritenersi lieve fino ai 240 mg/dl e moderata fino ai 299 mg/dl.
Dai 300 mg/dl a salire si parla di colesterolo grave ed in questi casi i medici tendono a prescrivere la soluzione farmacologica. In quest’ultimo caso abbassare il colesterolo naturalmente senza il supporto dei farmaci diventa proibitivo. Nell’ipercolesterolemia lieve e moderata, invece, il discorso può cambiare.
È giusto ribadire che in tutte le situazioni di ipercolesterolemia, anche nei casi più critici, adottare un corretto stile di vita all’insegna della sana alimentazione e della costante attività fisica, laddove il vostro medico vi ritenga idonei all’esercizio e al movimento, può portarvi dei benefici.
Diversi studi hanno dimostrato come la dieta mediterranea sia in grado di incidere positivamente sui livelli di colesterolo. Prediligere alimenti come cereali, legumi, verdura e frutta aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL ed incrementare i livelli di colesterolo buono HDL. Il colesterolo LDL è quello che tende a depositarsi presso le pareti delle arterie il cui eccesso mette a repentaglio il nostro sistema cardiovascolare; il colesterolo HDL, o colesterolo buono, invece, preleva il colesterolo in eccesso e lo trasferisce al fegato che lo riutilizza. Consumare alimenti ricchi di omega 3 come il pesce azzurro oppure altri cibi come l’avena oppure la frutta a guscio, senza esagerare in quest’ultimo caso per il loro elevato apporto calorico, può essere consigliabile.
Ma l’alimento che non può assolutamente mancare per abbassare il colesterolo naturalmente è la mela annurca. Come dimostra uno studio condotto dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II, l’annurca è la tipologia di mela più efficace nell’abbassare i livelli di colesterolo LDL ed aumentare i livelli di colesterolo HDL. Quando pensate a cosa mangiare per abbassare il colesterolo naturalmente, non potete assolutamente escludere dalla vostra lista la mela annurca.
Oltre alla scelta degli alimenti, non è meno importante prestare particolare attenzione ai metodi di cottura. La frittura, ad esempio, è fortemente sconsigliata al contrario della cottura al forno, della grigliatura o della bollitura. Stesso discorso vale per i condimenti. Ridurre il consumo di condimenti eccessivamente grassi come il burro o il lardo e prediligere olio extravergine di oliva e quelli di semi. Limitare il consumo di formaggi e insaccati così come quello degli zuccheri semplici e adottare, come detto in precedenza, uno stile di vita sano.
Mangia bene, fai sport e scegli Nurvast, il nutraceutico (in capsule) a base di estratto secco di mela annurca.
Gli ordini ricevuti dal 7 al 25 agosto, saranno evasi e spediti il 26 agosto.
Buone vacanze.