Esagerare con le bevande zuccherate non è mai una buona idea. Le ragioni sono molteplici: fanno ingrassare, danneggiano i denti, incrementano il rischio di diabete e portano ad altri effetti indesiderati per la salute. Una ricerca pubblicata sul British Medic Journal ha rilevato un altro motivo valido per cui sarebbe meglio ridurre il consumo di bibite dolci: potrebbero aumentare il rischio di cancro. Nell’elenco delle bevande poste sotto osservazione dai ricercatori si va dalle bibite gassate ai succhi di frutta, passando per le bibite dietetiche e le classiche bevande calde, tra cui tè e caffè zuccherati.
Mathilde Touvier e la sua equipe del centro di ricerca di epidemiologia e statistica della Sorbonne Paris Cité e Inserm hanno osservato i dati di oltre 100mila persone, tutte sane all’inizio della ricerca. I soggetti hanno compilato dei questionari sulle rispettive abitudini alimentari. L’osservazione, iniziata il 2009 e terminata il 2017, ha posto l’attenzione sulla possibile correlazione tra consumo di bevande zuccherate e il rischio di cancro generale, della mammella, della prostata e del colon-retto.
Nell’arco temporale di osservazione sono stati rilevati complessivamente 2193 casi di cancro, tra cui 693 casi di tumore al seno. I ricercatori hanno constatato, a livello statistico, un’associazione con il consumo di bibite dolci. Nello specifico, è emerso che un consumo di 100 millilitri in più a settimana di bevande zuccherate ha visto aumentare la probabilità di sviluppare un cancro di circa il 18%, fino a salire al 22% per il tumore alla mammella. Esito non valido per le bevande dietetiche e dolcificate per cui non è stata riscontrata alcuna correlazione statistica a differenza, invece, dei succhi di frutta e delle bibite gassate.
Sono gli stessi ricercatori ad invitare alla prudenza rispetto agli esiti ottenuti trattandosi di uno studio statistico, di mera osservazione dei dati, che non approfondisce su un’eventuale relazione diretta tra bevande zuccherate e cancro. Una delle ipotesi avanzate dagli esperti, infatti, fa riferimento a studi precedenti che hanno rilevato una correlazione diretta tra bibite zuccherate e malattie metaboliche. Quest’ultime, a loro volta, sono collegate al rischio di ammalarsi di cancro.
LEGGI ANCHE: Colesterolo alto e tumori: diversi studi confermano un possibile legame
LEGGI ANCHE: Diabete di tipo 2: la dieta vegana fa bene
Gli ordini ricevuti dal 7 al 25 agosto, saranno evasi e spediti il 26 agosto.
Buone vacanze.