Una persona su cinque muore perché mangia male. Una ricerca internazionale rivela che la cattiva alimentazione si configura come una delle principali cause di decesso. Lo studio – coordinato da Ashkan Afshin dell’Institute for Health Metrics and Evaluation – è stato pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet. Cattiva alimentazione che “uccide più del fumo, pressione alta e qualunque altro fattore di rischio”, si legge tra le conclusioni.
La ricerca ha coinvolto più di 130 scienziati e quasi 40 nazioni. Dallo studio emerge che nel 2017, nel mondo, circa 11 milioni di persone sono morte a causa di un regime alimentare sbagliato, tre milioni in più rispetto ai decessi per l’uso di tabacco. La prima causa di morte legata alle cattivi abitudini alimentari è rappresentata dalle malattie cardiovascolari: a seguire cancro, diabete e patologie renali.
La maglia nera per il numero di decessi causati da una scorretta alimentazione spetta all’Egitto. Viceversa, il Giappone è risultato il Paese più virtuoso, ovvero quello con la più bassa percentuale di “decessi alimentari”.
“Il rischio riguarda trasversalmente persone diverse per età, sesso e status economico”, sottolinea Afshin che aggiunge: “Le politiche dietetiche focalizzate sulla promozione di una dieta sana possono ottenere più benefici rispetto a quelle che si concentrano sulla lotta ai cibi a rischio”.
L’esito della ricerca ha evidenziato le tre peggiori abitudini alimentari che rappresentano la causa principale di morti per alimentazione scorretta: si mangiano pochi cereali, poca frutta e si utilizza troppo sale. Un’altra consistente percentuale di decessi risale al consumo eccessivo di carne rossa, carni lavorate, bibite zuccherate ed acidi grassi trans.
“L’adozione di diete che privilegiano cibi a base di soia, fagioli e altre fonti di proteine vegetali potranno avere importanti benefici per la salute sia umana sia dell’ambiente”, suggerisce il co-autore della ricerca, Walter Willet, docente di Harvard.
“Pesa di più mangiare pochi cibi sani che consumarne tanti malsani”, è il suggerimento di Afshin.
Fonte: AdnKronos Salute
LEGGI ANCHE: Uova e colesterolo: mangiarne troppe fa male al cuore
LEGGI ANCHE: Diabete di tipo 2: la dieta vegana fa bene
Gli ordini ricevuti dal 7 al 25 agosto, saranno evasi e spediti il 26 agosto.
Buone vacanze.