Pasta si o pasta no? E’ uno dei dilemmi più frequenti di chi affronta la temibile sfida della dieta. A maggior ragione in questo periodo, con l’arrivo dei primi caldi e la “prova costume” che bussa alle porte. La scienza viene in soccorso e conferma ulteriormente qualcosa che per molti era già noto: consumata con moderazione, la pasta non fa ingrassare. Anzi. Inserita in una dieta equilibrata, aiuterebbe persino a perdere qualche chilo di troppo.
A riferirlo è uno studio pubblicato su BMJ Open e condotto dal St. Michael’s Hospital di Toronto, Canada, ad opera di alcuni studiosi tra cui la ricercatrice di origine italiana, Laura Chiavaroli. L’obiettivo era quello di analizzare l’impatto del consumo di questo gustoso carboidrato sul peso corporeo e l’IMC (Indice di Massa Corporea) su un campione di circa 2500 persone. Incrociando i risultati ottenuti, dopo dodici settimane i gruppi che mangiavano pasta avevano perso mezzo chilo in più rispetto a coloro che avevano mangiato altri carboidrati. Nello studio in considerazione è bene specificare che il consumo è stato calibrato per un’assunzione moderata, di circa tre porzioni e mezzo alla settimana, e coniugato ad una dieta a basso indice glicemico.
“Lo studio ha rivelato che la pasta – spiega il dott. John Sievenpiper, principale autore dello studio in questione – non contribuisce all’aumento del peso o del grasso corporeo se inserita in un regime alimentare sano”. Ben vengano, quindi, maccheroni e spaghetti. La pasta, inoltre, è di per sé un alimento a basso indice glicemico, ciò significa che rilascia lo zucchero nel sangue con tempi relativamente lenti rispetto ad altri alimenti raffinati che vengono assorbiti rapidamente nel flusso sanguigno.
Con moderazione non fa ingrassare. A maggior ragione se accompagnata da un’alimentazione equilibrata – arricchita, perché no, con qualche mela annurca – e una costante attività fisica. Con queste premesse, oltre alla prova costume potrete sfoggiare in spiaggia anche un gustoso piatto di maccheroni al pomodoro. Pomodoro fresco, s’intende.