Una delle scene più famose della storia del cinema hollywoodiano è quella in cui Rocky, l’amato pugile magistralmente interpretato da Sylvester Stallone, si sveglia di buon mattino e si prepara un “bibitone” di 5 uova crude prima di iniziare il faticoso allenamento. A prescindere dal coraggio di mangiarle crude, le uova rappresentano un alimento prezioso, soprattutto per chi pratica sport. Rappresentano, infatti, un’importante fonte di energia. In linea generale, essendo ricche di sostanze nutrienti, le uova non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata, seppur debbano essere consumate con moderazione come rivela un recente studio statunitense. Ricerca che mette in forte discussione le virtù salutistiche della colazione tipo di Rocky.
Se mangi un uovo e mezzo al giorno hai il 18% di possibilità in più di morire per problemi di cuore. Se mangi 3-4 uova alla settimana, invece, il rischio di malattie cardiache è dell’8% mentre quello di morte prematura è del 6%. La causa è legata alla quantità di colesterolo contenuta nelle uova. Ogni 100 grammi di uova, infatti, equivale in media a 371 mg di colesterolo. Una quantità eccessiva che, inevitabilmente, mette a repentaglio la tenuta del cuore.
La ricerca della Northwestern University, condotta da Norrina Allen e pubblicata sulla rivista JAMA, ha osservato 30mila adulti monitorando salute e dieta dei soggetti per circa 31 anni, sottoponendoli allo stesso regime alimentare. L’unica variabile: il consumo di uova, così da poterne misurare l’impatto sul cuore. “Il colesterolo, indipendentemente dalla fonte alimentare, si associa ad aumentato rischio cardiovascolare” afferma l’autrice della ricerca che aggiunge: “I ricercatori raccomandano di consumare uova con moderazione, pur senza escluderle dalla dieta perché fonti di altri nutrienti preziosi”.
Se, invece, volete consigli su quali alimenti siano indicati per abbassare o mantenere a bada il colesterolo, in un’intervista precedentemente pubblicata su questo blog potrete leggere i suggerimenti della dott.ssa Clara Vitale, biologa nutrizionista.
Fonte: Ansa
Gli ordini ricevuti dal 7 al 25 agosto, saranno evasi e spediti il 26 agosto.
Buone vacanze.