È possibile scacciare ansia e depressione con un bel bicchiere di vino rosso? A quanto pare si. Il motivo non è quello che si potrebbe pensare. Gli effetti sull’umore, infatti, non dipendono dall’alcool. Il merito sarebbe di una sostanza presente nel vino rosso: il resveratrolo.
Lo rivela l’Università di Buffalo dopo aver condotto uno studio in laboratorio sui topi. Il resveratrolo, sostengono i ricercatori, potrebbe portare allo sviluppo di farmaci alternativi a quelli più utilizzati per il trattamento di ansia e depressione.
Non fa bene soltanto all’umore, il vino rosso presenta altri effetti positivi per la salute. Ad esempio, contiene antiossidanti che svolgono un’azione cardioprotettiva, contribuiscono a migliorare la pressione arteriosa e stimolano la produzione di colesterolo HDL, il colesterolo buono.
L’uva, così come la mela annurca, contiene una massiccia presenza di polifenoli, sostanze ad azione antiradicalica. Inoltre, il vino favorisce la digestione, aiuta l’assorbimento dell’insulina e, secondo alcuni studi, farebbe bene anche alle ossa.
Fegato su tutto, ma anche cuore, colesterolo, pressione e altro ancora. Tutte le virtù del vino elencate in precedenza possono rovesciarsi e creare danni rilevanti all’organismo in caso di consumo eccessivo.
LEGGI ANCHE: Le bevande zuccherate aumentano il rischio di cancro?
LEGGI ANCHE: Alcol e salute: la scienza dice che solo l’astemia fa veramente bene
Gli ordini ricevuti dal 7 al 25 agosto, saranno evasi e spediti il 26 agosto.
Buone vacanze.